IL QATAR PROMULGA LA LEGGE CONTRO LO SRUTTAMENTO DEGLI ESSERI UMANI

Pubblicato il da paetomm@gmail.com

                                                                                          Reliance-Qatar-Company-W-L-L--Mappa.gif

L'introduzione di una legge contro la tratta di persone è un passo in avanti nella civilizzazione del paese che finora è cresciuto economicamente grazie allo sfruttamento della manodopera e della forza lavoro straniera. A livello mondiale ci sono stati più arresti ma meno condanne.

Doha ha approvato una legge che riconosce la tratta di persone come un crimine a cui può seguire una condanna fino a 15 anni di carcere. Un passo ovvio nel ventunesimo secolo per la maggior parte dei paesi civilizzati, ma anche in contraddizione con la crescita economica dell’Emirato che si è basata in parte anche sullo sfruttamento della manodopera e della forza lavoro straniera. Considerata la situazione della tratta di persone nei paesi del Golfo, l’iniziativa presa dal Qatar sembra quasi rivoluzionaria.
                                                                                             Doha-city-010-state-of-Qatar.JPG
Secondo il rapporto 2011 del dipartimento di Stato americano sulla tratta di persone nel mondo, il Qatar si troverebbe al livello di Afghanistan, Ciad, Congo e Mali, nel secondo livello della graduatoria in una lista di osservazione. Tra i paesi del Golfo, Arabia Saudita e Kuwait sono in una posizione ancora peggiore essendo considerati “paesi i cui governi non hanno adempiuto ai livelli standard minimi e che non stanno mettendo in atto misure per adeguarsi”.

Le Filippine sarebbero state pronte a bloccare definitivamente l’assunzione di loro connazionali in diversi paesi del Golfo tra cui anche Qatar, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti a causa dell’inadeguatezza delle leggi a tutela di lavoratori stranieri e delle continue violazioni dei diritti umani. Secondo il World economic forum global gender gap report 2011, nessun paese del Medio Oriente si colloca prima del centesimo posto in quanto a parità fra i sessi, ma questo è solo uno dei numerosi indici che dà un’idea del reale progresso politico di quest’area.
                                                                                                        main_Qatar.jpg
Bahrein, Oman ed Emirati Arabi Uniti sono i paesi del Golfo con la miglior posizione rispetto alla tratta di persone, ma comunque molto lontani dai più evoluti Norvegia, Belgio e Francia che vanno verso l’eliminazione completa del fenomeno.

“Nel Golfo vi è un diverso livello di lotta contro la tratta di persone. La polizia di Dubai sta combattendo con determinazione lo sfruttamento della prostituzione. Vi sono stati oltre 50 casi l’anno scorso. In Oman vi è stato un incremento delle misure a protezione delle vittime, a cui viene fornito un alloggio dal governo” ha dichiarato Luis CdeBaca, direttore dell’Ufficio per il monitoraggio e la lotta contro la tratta di persone del dipartimento di Stato americano in visita a Doha.

Secondo CdeBaca, il Qatar si è attivato per quanto riguarda le misure di immediata protezione delle vittime, ma deve definire uno status di lungo termine per queste persone, dando loro la possibilità di lavorare nel paese e di usufruire del ricongiungimento familiare, come avviene negli Stati Uniti.
                                                                                               Qatar188.jpg
“Questa legge porta lo stato di diritto in Qatar” ha dichiarato Luis CdeBaca. “Abbiamo appena vissuto un decennio di sviluppo di leggi anti-human trafficking, ora entriamo in un decennio in cui vanno portati i risultati”. Ora si attendono quindi gli esiti nel paese, ma intanto a livello mondiale i dati per numero di trafficanti arrestati e vittime liberate sono ancora deludenti.

Secondo il rapporto 2011 sulla tratta di persone del dipartimento di Stato americano, tra il 2007 e il 2010 il numero di sfruttatori della forza lavoro arrestati sarebbe aumentato, ma non il numero delle condanne che è invece diminuito fortemente. Vengono individuati più trafficanti, ma sempre meno subiscono una condanna.

fonte:  http://goo.gl/8vls2

di Alma Safira                                                                                                                                 olivia

* * * * *                                                                                                                  Vedi Anche:

GLI INTERESSI FRANCESI IN SOMALIA    

SIRIA, ANCORA VIOLENZE E MORTI  

PORTOGALLO : RIVOLUZIONE LIBERISTA!! FUNZIONERA'????  

FINANZA INTERNAZIONALE. LA "DESTRA" SI SOVRAPPONE ALLA SINISTRA RADICALE????  

SULL'ISOLA DI TORCELLO SONO RIMASTI SOLO UNDICI ABITANTI

APEC: AL VERTICE DI HONOLULU, CREATA LA ZONA DI LIBERO SCAMBIO MONDIALE  

DICHIARAZIONE DI GUERRA A DAMASCO?          

Pubblicità

Con tag MEDIO ORIENTE

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post