SVIZZERA : LA BANCA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' "VERDE"??!!

Pubblicato il da tommasoliguori50


Italia: in Svizzera non solo fuga di capitali, ma anche di 4-copia-10.jpgaziende

fonte : Wall Street Italia
Con il franco molto forte chi ha depositato soldi in Svizzera si ritrova capitali molto piu' solidi rispetto a chi li ha lasciati in italia. [...]il deflusso di capitali, non avviene piu' con la classica valigetta.

[..]in tempi di crisi non c'e' piu' solo una corsa al conto corrente in Svizzera, ma anche una fuga delle aziende italiane.
Stando ai dati di Bankitalia i depositi presso le banche elvetiche ammontano a una trentina di miliardi e sono in aumento negli ultimi tempi [...]
Lo scenario e' cambiato dal G20 2009, quando e' stata annunciata la guerra all'evasione e alla frode fiscale.
E' un conflitto effettivo, il cui motivo principale trova le sue basi nel fatto che per le sue agevolazioni fiscali e segretezza, la Svizzera fa tanta gola: non e' un caso che possieda un terzo del patrimonio mondiale di origine straniera.
locandina.jpg
A una cosa gli svizzeri non hanno ancora rinunciato: al segreto bancario [...] difficilmente Berna fara' concessioni in questo senso [...]
La Svizzera scambia il mantenimento della riservatezza dei propri clienti con una erogazione di risorse con i paesi con cui vara trattati bilaterali".

La pressione fiscale dell'area euro prevede l'euroritenuta, che riguarda pero' solo le persone fisiche e non le societa', per le quali viene richiesta l'identita' dei proprietari effettivi.
Una voce a cui non e' sempre facile risalire, in quanto l'esatto albero genealogico della proprieta' non e' sempre facile da ricostruire.

Le aziende straniere pagano una tassazione molto bassa in Svizzera, mentre le banche elvetiche, [..]hanno alimentato un processo di creazione di diverse societa' e sottoaziende.1-copia-7.jpg
Convincendo i clienti a essere inseriti all'interno di un'impresa che non paga praticamente tasse.

Un cambiamento profondo potrebbe arrivare dalla direttiva Ue sul risparmio che ha l'obiettivo di regolare i rapporti tra Unione Europea e alcuni stati "paradisi fiscali" tra cui la Svizzera.
La norma, che entrera' in vigore solo nel 2017, prevede tassazione del 5%, estensione della base imponibile e scambio dei dati.
[...]
I rapporti sono particolarmente tesi con l'Italia [..] Al momento l'indospinibilita' a un accordo bilaterale pesa[..]

2.jpegE' cosi' che si verifica non solo una continua fuga di conti dall'Italia, ma anche di aziende, che delocalizzano approfittando della flessibilita' del mondo del lavoro oltre il confine e delle aliquote molto basse che offre la Svizzera. La Fiat, Ermenegildo Zegna, Menarini sono tra le principali aziende nostrane che si sono istallate al di la' delle Alpi. [..]
fonte : Wallstreetitalia.com

Per una lettura integrale dell'articolo cliccare il link sottostante

http://www.wallstreetitalia.com/article/1297867/l-inchiesta/italia-in-svizzera-non-solo-fuga-di-capitali-ma-anche-di-aziende.aspx

 

 

3-copia-1.jpeg

 


 


 

 

bracciodiferro2

Pubblicità

Con tag ATTUALITA'

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post