PRIMA LA SVIZZERA, ED OGGI LA GERMANIA, HANNO DECISO DI SPEGNERE IL NUCLEARE - E NOI QUANDO? -paola
La Germania spegne il nucleare: la decisione è stata annunciata dal ministro dell’Ambiente, Norbert Rottgen (Cdu), dopo una riunione che si è conclusa nella notte tra i leader della coalizione e la cancelliera Angela Merkel.
Attualmente, la Germania trae dal nucleare il 23 per cento del suo fabbisogno. «È una decisione definitiva», ha annunciato il ministro Rottgen.
Entro il 2022 saranno spenti tutti i 17 reattori presenti sul territorio tedesco e, in particolare, gli 8 impianti disattivati per verifiche sulla sicurezza dopo la catastrofe nucleare di Fukushima, in Giappone, non saranno più riattivati per decisione "irrevocabile" del governo che deve ora trovare il modo di coprire il 22% del suo fabbisogno di elettricità, attualmente soddisfatto dagli impianti atomici.
La decisione è frutto delle riflessioni che il governo tedesco ha avviato dopo il disastro di Fukushima, che ha provocato proteste di massa nel paese, contro l'impiego dell'energia atomica. Gli otto impianti più vecchi sono stati spenti preventivamente a marzo, dopo il disastro in Giappone, e non saranno più riattivati, mentre altri sei si fermeranno entro il 2021 e gli ultimi tre entro l'anno successivo.
Per ora il ministro Roettgen ha rassicurato la popolazione che non ci saranno blackout elettrici, mentre la coalizione ha deciso di conservare solo uno dei vecchi reattori come "riserva fredda" per il 2013, nel caso in cui la transizione verso le fonti rinnnovabili di energia non riuscisse a soddisfare la domanda invernale.
L’annuncio di oggi segue le anticipazioni pubblicate sul quotidiano tedesco Bild, secondo cui entro inizio giugno la Cdu avrebbe iniziato a lavorare a un’ipotesi di alternativa energetica al nucleare, probabilmente
investendo nell’eolico, con nuove aree designate per ospitare gli impianti e turbine eoliche ancora più efficienti
Il Governo svizzero, "dice " ilsole24ore", ha deciso di abbandonare entro il 2034 l'energia nucleare. Le centrali saranno disattivate alla fine del ciclo di vita e non saranno sostituite. Per garantire l'energia elettrica necessaria,
l'Esecutivo elvetico punterà, nel quadro della sua nuova strategia energetica 2050, su un maggior risparmio energetico, sul potenziamento dell'energia idroelettrica e delle energie rinnovabili, sulle importazioni, ed eventualmente sulla produzione di energia elettrica a partire da combustibili fossili.
Dopo il terremoto-tsunami in Giappone e l'allarme sulla centrale nucleare di Fukushima, il Governo di Berna aveva chiesto al suo ministero dell'Ambiente e dell'energia di mettere a punto nuovi scenari energetici, sulla base di tre varianti possibili: abbandono anticipato del nucleare; mantenimento dell'attuale mix per l'energia elettrica ed eventuale sostituzione anticipata delle tre centrali nucleari più vecchie; mancata sostituzione al termine del loro ciclo di vita. L'Esecutivo si è ora pronunciato a favore di quest'ultima variante.
Per quel che riguarda il finanziamento, il Governo sta studiando la possibilità di una tassa di incentivazione. Il Governo svizzero prevede di fare il punto della situazione nuovamente in autunno".
E noi? E noi abbiamo avuto "uno scippo di democrazia".Il governo aveva posto la fiducia sul cosidetto Decreto Omnibus decidendo di fatto una “moratoria al nucleare”, uno stop di un anno per poi ritornare al nucleare. Il decreto legge in questione diventa legge e viene firmato dal presidente della Repubblica.
L'Ufficio centrale della Cassazione per i referendum, mercoledì 1 giugno dovrebbe pronuciarsi per stabilire se le norme sullo stop al nucleare siano sufficienti per dichiarare l’annullamento del referendum.
Il governo vuole chiaramente eliminare il quesito sul nucleare che più spingerebbe i cittadini ad andare alle urne.
Questo a dimostrazione di quanto si sia lontani dalla civiltà e dai diritti fondamentali dell'uomo.
Fonti: http://www.ilsole24ore.com/
http://www.essenzialeonline.it/
HERBERT PAGANI "SIGNORI PRESIDENTI" - del 1976
VEDI ANCHE:
AFRICA: CINA ED INDIA ALL'ARREMBAGGIO
I BANCHIERI PRESI CON LE MANI NELL' ACQUA - paola
"UOMINI BLU" DAL DESERTO AL NUCLEARE _ (paola
I TROGLODITI CONOSCEVANO "EQUITA' E GIUSTIZIA" - NOI NO! - paola
DOPO BERLUSCONI - LA REALTA' POTREBBE SUPERARE LA FANTASIA -